Corso Italia – Genova, 9 marzo 2017 (-45 giorni)
Partenza: ore 20:00
km percorsi: 12,00
durata: 01:11:29
ritmo medio: 05:57 min/km
pulsazioni medie: 139 p/m
pulsazioni massime: 157 p/m
gradi: 12°
umidità: 100%
musica: …solo io e la mia splendida forma!!!
Buongiorno a voi,
ieri grandissima sessione di allenamento. Giornata di ripetute, 3 x 2 Km, ecco i tempi sul giro:
- 10:46 (05:23/Km),
- 10:41 (05:21/Km),
- 10:31 (05:16/Km).
Oggi ho la fortuna di raccontarvi quanto mi sia divertito ieri ad allenarmi e di conseguenza quanto mi sia sentito bene e soprattutto sia soddisfatto del lavoro svolto. Anche se la giornata è stata lunga ed un po’ stressante, avevo voglia di fare le ripetute. Ed avevo voglia di farle bene.
Sono arrivato in Corso Italia poco prima delle 20:00. Ero carico e concentrato, anche se molto stanco, almeno mentalmente. Fatti i consueti 3 Km di riscaldamento a ritmo molto blando, mi sono fermato qualche istante ed ho aspettato il momento giusto per iniziare l’allenamento vero e proprio.
Ero lì, davanti al ristorante di Punta Vagno che passeggiavo (non mi sono mai fermato, ndNox-), concentrato sul da farsi, solo io e le piastrelle della passeggiata, con lo sguardo rivolto verso levante, sempre, fissando nella mia mente il percorso della prima ripetuta: Punta Vagno – ristorante “Garden” e ritorno fino al chioscehtto dei gelati, di fianco alla fontanella dei runner. 2 Km esatti da fare a 05:20/Km di media.
Il primo obiettivo era quello di non partire a razzo come al solito ma di arrivare al ritmo indicato gradualmente: insomma, non troppo piano ma neanche troppo veloce. Ho dovuto guardare continuamente il mio Polar per mettermi al passo, nel mentre che cercavo di sentirlo. Il solo fatto che alla fine l’andatura più veloce non è mai stata sotto i 5′, significa che l’obiettivo è stato centrato.
Devo e posso ancora migliorare, ma la prima ripetuta è stata davvero fantastica, fatta alla grande. E questo mi ha messo ancor di più di buon umore, facendomi affrontare le altre in modo molto più sereno.
Il mio passo era leggero, non faticavo troppo ed ero sempre a posto. La macchina funzionava bene. A parte qualche piccola distrazione ( 😎 ) ero sempre sul pezzo e via via, sempre più orgoglioso di quanto stavo facendo. Metro dopo metro mi sentivo un vero atleta, un vero professionista.
Alla fine mi sono anche permesso di allungare fino a quei 12 Km totali che ho indicato sopra, perché il recupero dopo la terza ed ultima ripetuta, lo avevo terminato da un pezzo (almeno di un Km), tanto ero anche parecchio lontano dalla macchina che ho pensato…ma a chi la voglio raccontare: ieri non volevo proprio smettere, avevo solo voglia di runnare. Se non fosse stato proprio per quella macchina, parcheggiata a Punta Vagno, sarei rientrato a casa di corsa! 😀
Eggià, sessioni come queste fanno venir voglia di continuare e rendono piacevole un’attività che di per sé non amo moltissimo. Però sono strafelice ed ora come ora, i quasi 1000Km fatti non mi pesano per nulla.
Se dovessi dare oggi un consiglio a chi vuole iniziare, gli direi:
“…vestiti, infilati un paio di scarpette ed iniziare a correre! Quello che sentirai quando avrai finito è qualcosa che non posso spiegartelo a parole, puoi solo provarlo!“
Un bacio a tutti voi e siate felici, perché oggi io mi sento una favola! 😆
A domani: non vedo l’ora.
Nox-