13ª edizione della mdg (La Mezza di Genova)

Genova, 09 aprile 2017 (-14 giorni)

Come da copione, eccovi un’intera pagina dedicata alla mia prima mdg (e sesta gara). Partiamo dunque come sempre dal dato che più conta:

02:00:34

E questo è la gitarella che abbiamo fatto io e la Nico 🙂 :

Percorso MDG

Iniziamo con il dire che è stata una giornata meravigliosa. Sentivo bisogno di trascorrere una domenica diversa, soprattutto dopo Milano. Avevo necessità di capire come stavo, di provare rinnovate sensazioni e soprattutto di provare di nuovo a sentirmi bene con me stesso. Dopo il 19 marzo scorso ero abbastanza giù di morale. Il LL di 32Km della domenica prima non mi aveva dato le risposte che cercavo, insomma sono arrivato a questo appuntamento davvero con l’animo appesantito. E la notte è stata ancora peggiore: per risolvere il problemino che mi porto dietro alla coscia sinistra da tempo, ho messo un cerotto che però non ha sortito gli effetti desiderati, ma ne ha emessi altri. Alle 2 am, infatti, ho dovuto forzatamente allenarmi correndo in bagno. Nottata travagliata, quella di sabato. E il risveglio non è stato da meno. Però alla fine la cosa si è normalizzata e alle 08:15, dopo la partenza del GP, sono uscito alla volta del Porto Antico, dove avevamo la partenza. Là avevo appuntamento con Andrea, Fabio, Max e Nicoletta.
Io e Fabio alla mdgTrovati tutti quanti e fatto le foto di rito con Fabio, io e Max ci siamo avviati alla partenza, facendo un brevissimo riscaldamento. Poi, ritrovatomi con la Nico, ci siamo avviati alla partenza. Mancava poco al colpo di pistola, quando lei se ne esce fuori con la frase: “Marco io voglio correrla veloce oggi, se tu hai indicazioni diverse dal Coach, segui pure il tuo passo e non ti preoccupare di me, io vado anche da sola, intorno ai 6/Km”. Ora, lei forse non mi conosce ancora bene: ma potevo io da gentiluomo lasciar andare in giro per la città una donzella tutta sola?!?!? 😮 Così le risposi di non preoccuparsi e di partire, avremmo visto per strada il da farsi.
Ecco, la partenza tanto tranquilla non è stata. Alla fine solo una volta abbiamo corso sopra i 6/Km, tutto il resto del percorso lo abbiamo corso ben sotto i 5:50/Km. Ah ecco. E per fortuna che avremmo dovuto correre sui 6/Km!!! 😆 E durante il percorso mi ripeteva anche: “dai si corre così fino a quando ce la sentiamo, poi nel caso rallentiamo”. Già, rallentiamo!!! Ed invece gli ultimi 3 km li abbiamo corsi in:

  • 05:35/Km
  • 05:32/Km
  • 05:24/Km

…in effetti abbiamo proprio rallentato!!! 😆

Detto questo, è stata una passeggiata davvero bellissima. Ci siamo divertiti tantissimo, oltre al fatto che ce la siamo goduta proprio tutta, questa mezza di Genova.
Io e la NicoNon lo avrei creduto, ma l’organizzazione e gli organizzatori sono stati davvero fantastici. Servizi perfetti, direzione di gara notevole, percorso incantevole, anche se la parte verso Lungo Mare Canepa è quello che è e lascia molto a desiderare. Quando riqualificheranno anche quella zona, allora il percorso sarà davvero incantevole.
All’arrivo, come sempre ho fatto un po’ di scena. E con grande stupore, oltre alle medaglie ed all’ennesimo pacco (post)gara, abbiamo anche ricevuto uno squisitissimo ghiacciolo (alla fragola). Che spettacolo.

Rivivere quella domenica mattina mi fa sempre piacere. Viverla mi ha permesso di tornare a guardare in positivo le ultime fatiche prima dell’obiettivo. Ci voleva proprio una giornata così. E la sorpresa più grande è che non sono dovuto andare fino ad Alassio per viverla, ma l’ho potuta vivere a pochi Km da casa!!! WoooW.

Grazie mdg, il prossimo anno sarò di nuovo tra voi, magari puntando ad un tempo migliore!!! 🙂

Di seguito, come sempre, tutte le foto raccolte. 🙂

Nox-